14
Feb

INCENTIVI FISCALI E PIANO CASA

Incentivi fiscali: per tutto il 2017 sono confermati gli incentivi del 50% sulle ristrutturazioni e del 65% per le opere legate al risparmio energetico.

Per il 2018 si dovrebbe ritornare ad aliquota unica di detrazione del 36%, anche se da indicazioni che si raccolgono si pensa a far diventare strutturale la norma su almeno il 50% di detrazione.

Vedremo nei prossimi mesi.

Piano Casa Veneto: come è noto, in anticipo rispetto alle classiche decisioni politiche, la Giunta Regionale del Veneto ha deciso di prorogare fini al 31/12/2018 il “piano”casa”, pacchetto di norme che permette ampliamenti agli edifici esistenti in deroga a quanto previsto dai vari “Piani degli Interventi” in essere.

E’ probabile che questa sia l’ultima proroga: i comuni infatti hanno sempre considerato questa normativa come un esproprio del potere di gestione urbanistica del territorio.

 

Quindi visto che rimane presente la contemporaneità degli incentivi e del “Piano casa”, per chi ha in mente di eseguire dei lavori edilizi, vale la pena intervenire nei prossimi mesi: infatti alla scadenza dei vari termini si tornerà ad un regime più restrittivo. (salvo sorprese all’italiana)